Spotify afferma che gli artisti 200k stanno usando la funzione di supporto dei fan

Spotify riferisce che 200.000 artisti utilizzano il supporto dei fan nell'annuncio dell'azienda che la sua funzione di raccolta di raccolta fondi per artisti ha un nuovo nome.

Spotify ha rinominato la sua funzione di raccolta di raccolta fondi per artisti per il supporto dei fan e ha condiviso alcune statistiche che mostrano che oltre 200.000 artisti lo stanno usando. Il 90% degli artisti con un link di supporto per i fan sul proprio profilo utilizza la funzione per raccogliere donazioni dai fan, mentre il 10% lo utilizza per raccogliere fondi per la beneficenza o la causa prescelte.

Quando la funzione lanciata nel 2020, Spotify intendeva "come un modo per gli ascoltatori di contribuire direttamente alle cause e alle esigenze personali degli artisti". A quanto pare, molte di queste esigenze comportano il sostegno monetario, soprattutto perché la pandemia di Covid-19 ha reso difficile per gli artisti continuare a fare soldi attraverso spettacoli dal vivo senza utilizzare un servizio di streaming.

"Essere in grado di accedere a questo strumento ci dà l'opportunità di consentire ai fan di aiutare a finanziare esperienze o progetti unici che altrimenti non sarebbero possibili finanziariamente per noi", afferma le arance emotive del gruppo R&B.

Il supporto dei fan consente ai fan di supportare direttamente i loro artisti preferiti e le cause a cui si preoccupano su Spotify, utilizzando piattaforme di terze parti come Cash App, GoFundMe, PayPal e Marcado Pago. Spotify non prende alcun taglio della transazione e rapporti che i fan hanno fatto clic sui collegamenti di supporto alla ventola oltre 50 milioni di volte.

“Il supporto dei fan fa parte del crescente portafoglio di strumenti di monetizzazione degli artisti per gli artisti, dando ad artisti e fan più opzioni quando si tratta di come si connettono e si impegnano su Spotify, sia attraverso lo streaming di royalties, merch, biglietteria, interazione dal vivo o supporto diretto, "La società dice.

"Gli artisti e le loro comunità di fan hanno dimostrato il potere di riunirsi per aiutare i bisognosi", afferma Kelly Galvin, capo delle partnership e filantropia di GoFundme. "Dall'aiutare i musicisti a rimettersi in piedi dopo che le attrezzature della band sono state rubate a radunarsi per le cause a cui si preoccupano, come sostenere la comunità AAPI o proteggere l'ambiente." Galvin continua, "artisti e fan hanno la vera opportunità di riunirsi per un cambiamento collettivo e lo vediamo già accadere su GoFundMe".

How To Add Donation Link To Spotify | Artist Fundraising Pick!

La spinta di Spotify per consentire agli artisti di supportarsi attraverso gli strumenti dell'azienda piuttosto che i suoi concorrenti, Twitch e YouTube, è una mossa intelligente. Amazon e Google, le società madre di Twitch e YouTube, rispettivamente, hanno guadagnato un notevole punto d'appoggio nel mondo dello streaming musicale durante la pandemia.

Commenti