ICS 2022: il pannello All-Women dice essere autentico e camminare il discorso

Che impatto lascia una campagna pubblicitaria di tono non udenti sulla reputazione di un'azienda? Approfondendo l'importanza di guidare più conversazioni sull'inclusività e la diversità, la quarta edizione del vertice della comunicazione indiana organizzata da Etshe.com ha assistito a una discussione del panel per tutte le donne, moderata da Baishakhi Dutta, principale produttore di contenuti digitali, The Economic Times.

Il pannello consisteva in sei donne provenienti da diversi settori. Apeksha Mishra, capo delle comunicazioni aziendali, Policybazaar; Niveeta Moirangthem, Country Communication Manager, Ikea India; Divya Kumar, Director-Public Relations, Cleartrip; Saumya Bhushan, Communications-Corporate, Reckitt India; Il dott. Al Sharada, direttore, Population First e Vidisha Chatterjee, direttore delle comunicazioni-India, WhatsApp.

I professionisti delle pubbliche relazioni devono essere profondamente in sintonia con le strategie dei loro marchi e su come le loro campagne possono essere percepite dagli stakeholder e da un pubblico più ampio-ma saranno fatti difficili a farlo se non diventano più diversi e inclusivi. Tuttavia, la rappresentazione razziale e di genere nel settore rimane distorta.

Dutta ha posto la prima domanda a Sharada su come i marchi indiani stanno guardando alla diversità e all'inclusione al giorno d'oggi. Sharada ha spiegato: La comunicazione riflette sempre la realtà. Negli ultimi dieci anni sono avvenuti molti cambiamenti. C'è stato molta attenzione al genere, vediamo i dati sulle donne che ottengono molti lavori. Molti sviluppi hanno portato conversazioni di genere nelle sale del consiglio. Anche la visibilità della comunità LGBTQIA è aumentata.

Dal punto di vista del consumatore, ha detto che le donne svolgono un ruolo oggi come consumatori. Stanno influenzando molte decisioni relative al consumo, ha aggiunto Sharada.

Parlando di come la comunicazione ha riflettuto lo stesso, ha condiviso che attualmente molti pubblicità e spettacoli o film stanno prendendo posizione o esprimendo le preoccupazioni per i problemi di cui non si parlavano molto. Madre single, relazioni gay, una donna trans che accetta la propria identità e la sua famiglia che la sostiene, c'è sicuramente qualcosa di nuovo e le persone sono disposte a esplorare l'inclusione della diversità e proiettare storie importanti, ha aggiunto.

Dutta ha portato avanti la discussione concentrandosi sulle iniziative quando si tratta di D&I che le diverse organizzazioni stanno prendendo.

Mishra ha condiviso che il loro è un team di comunicazioni All Girls. Di recente sull'assicurazione della vita e della salute, abbiamo assunto 25 consulenti femminili per l'assicurazione sanitaria e 19 per l'assicurazione sulla vita. Il quaranta per cento della nostra forza lavoro sono donne e c'è un sacco di leadership femminile, ha aggiunto.

Kumar ha condiviso che Cleartrip utilizza comunicazioni visive per parlare dello stesso. Ci assicuriamo che ci sia un equilibrio nel mix. In questo modo il messaggio va molto bene per il pubblico. Quello che diciamo è leggere e rileggere più volte prima che esca, ha anche detto.

It’s

Moirangthem ha sottolineato qui che mentre si prendeva iniziative per guidare le conversazioni intorno a D&I aiuterebbe a costruire fiducia, successo a lungo termine, una buona reputazione e essere in grado di attrarre e ottenere un buon talento, sicuramente non è facile trovare l'equilibrio. Parlando di ciò che sta accadendo a Ikea, ha detto: Sappiamo che la partecipazione delle donne nella forza lavoro si è ridotta. Non è facile trovare l'equilibrio di genere, ma siamo ancora in grado di mantenere il 47-48 per cento attraverso l'organizzazi1.

Secondo Chatterjee, nei tempi attuali, la diversità non è limitata a rimanere una menzione una tantum, viene presa molto sul serio. We are constantly reminded to be aware of biases and fight them. We are constantly taken through several training sessions around inclusivity. Learning that within the organisation is like second nature, she mentioned.

Bhushan opines that these are the things that are driven from the top management. It goes beyond policy, it is something that is ingrained in the organisation’s DNA and they are increasingly doing it, she added.

The panel also discussed whether communications surrounding D&I are restricted to metros and yet to reach the last mile. Kumar believes that there is an immense opportunity to tap into these segments. In order to reach the last mile, a lot more talking by brands needs to happen, she mentioned.

She further added that a lot of people are not aware about their rights when it comes to such cases. Communication surrounding these aspects need to happen.

Chaterjee highlighted a bit on the narrative front. To set the narrative in the right direction, being authentic and walking the talk is the key, she said.

Sharing some statistics from a recent report, she mentioned that for every 1000 men, there are 1020 women. Carry women in your narrative, it's not a choice anymore, she added.

The panel also touched upon topics surrounding the importance of recognising the responsibility and potential of building an equitable digital landscape

Commenti