Quali sfide devono affrontare gli sviluppatori di giochi con le licenze musicali?

Music and Gaming sono così intrecciati che molti giocatori associano alcune canzoni ai franchise di gioco. Queste offerte di sincronizzazione sono sfaccettate e gli sviluppatori di giochi affrontano sfide uniche quando si tratta di musica in licenza.

Gioco Un recente rapporto di GamesIndustryBiz mette in evidenza come le esigenze del settore dei giochi differiscono dal cinema e dalla TV. Siamo passati principalmente da un uso di sfondo in molti titoli classici a caratteristiche profondamente integrate come stazioni radio in-game, skin per artisti con steli di musica integrati in abilità, giochi di ritmo e concerti di gioco, afferma Gavin Johnson, capo dei giochi di gioco a Monstercat. Monstercat è un'etichetta musicale elettronica che ha una partnership con Rocket League, un gioco estremamente popolare spesso descritto come giocando a Hot Wheels Soccer.

La complessa rete di licenze musicali è un luogo di insidie per sviluppatori di giochi inesperti. Il recente passato è disseminato di giochi che dovevano essere rimossi dai loro negozi a causa di conflitti di licenze musicali. Grand Theft Auto: Vice City è scomparso da Steam nel 2012 a causa di problemi di licenza per Wanna Be Startin di Michael Jackson. Il gioco è presto tornato sul negozio, ma la pista Jackson è ora assente dalle versioni ora disponibili per la vendita.

Alan Wake di Remedy Entertainment è stato rimosso da PC e console nel 2017 a causa di problemi di licenza musicale. La colonna sonora di quel gioco presenta artisti come Roy Orbison, Nick Cave e The Bad Seeds, David Bowie e Harry Nilsson alla fine di ogni capitolo. Ma rimedio ha concesso in licenza solo l'uso della musica per sette anni, il che significava che il gioco non poteva essere venduto mentre i diritti venivano rinegoziati.

Allora perché rimedio non ha semplicemente rimosso le canzoni problematiche? È molto più complesso di quanto pensi. Non abbiamo le risorse per tornare a un gioco di sette anni e rielabora il codice ecc. Molto più complicato di quanto pensi, ha detto Remedy Entertainment ai fan nel 2017. Ci sono voluti quasi un anno e mezzo per rinegoziare il diritti su quelle canzoni.

Non tutti i giochi sono sopravvissuti a un problema di licenze musicali. Il thriller di spionaggio di SEGA RPG Alpha Protocol rimane disperso da Steam a causa di problemi di licenza musicale. La società giapponese ha chiarito nel 2019 che aveva concesso in licenza la musica che appare solo sulla colonna sonora per nove anni.

Quali sono le maggiori sfide nelle licenze musicali per i giochi?

Le licenze musicali per i giochi sono altrettanto complesse quanto la navigazione in licenza per film o TV. Il copyright per canzoni e registrazioni è separato, quindi gli editori che desiderano entrambi hanno bisogno della licenza di canzone sia di una licenza di registrazi1. Early Guitar Hero Games ha navigato questo numero solo con copertine di canzoni rock classiche. In questo modo, l'editore aveva solo bisogno della licenza della canzone, non della licenza registrata.

I diritti delle canzoni sono un processo difficile da navigare poiché possono esserci molti proprietari. Tutti i proprietari devono accettare la licenza, che può rendere la rinegoziazione un processo lungo e difficile.

Infine, le leggi sul copyright differiscono in tutto il mondo. Rende il processo di licenza molto più difficile poiché i giochi sono diventati un fenomeno globale. Lavorare con etichette affidabili e partner editoriali e mantenere buoni rapporti con loro diventa parte del lavoro per grandi sviluppatori di giochi come EA. Lori Cromwell-Charron è Senior Associate per le licenze musicali di EA e dice che è una sfida che le piace.

In tutti questi spazi, stai ancora ricercando i titolari dei diritti, determinando le divisioni, rintracciando le autorizzazioni da parte degli artisti sfuggenti di SomeMimes, assicurandosi che tutti siano d'accordo con i migliori rapporti, ha detto Cromwell-Charron a GamesIndustryBiz.

Quando si crea un interessante panorama musicale per coprire così tanto tempo, finisci per le licenze ovunque da 40 a 100 o più tracce con almeno due-ma a volte sei o più-titolari di diritti per traccia. Ottenere una lista dei desideri di queste dimensioni eliminata in tempo e nel budget è sicuramente una sfida, ma è quella che mi piace.

La sfida per i licenziatari musicali è lavorare all'interno del nostro framework legacy per trovare soluzioni che consentono ai team di produzione e ai team creativi di implementare tutti i modi nuovi e innovativi che escogitano per incorporare la musica nei nostri giochi, aggiunge Cromwell-Charron.

Come si consegna nuovi contenuti durante il ciclo di vita sempre più lungo di un gioco? Come si tratta sessioni collaborative in cui artisti e giocatori creano musica insieme nello spazio di gioco dal vivo. Come si consente a un artista di spostarsi dallo spazio di gioco allo spazio di trasmissione di Internet allo spazio per le esibizioni dal vivo mentre hai la sua musica senza soluzione di continuità con lei? Non vogliamo soffocare la creatività perché l'attuale processo di licenza non ha ancora raggiunto, quindi dobbiamo anche essere creativi con i nostri partner di licenza, afferma Cromwell-Charron.

Il modo in cui le licenze musicali sono pensate tra musica e gioco si sta evolvendo per includere compatibilità arretrata, remaking, remake e release di giochi più vecchi. Le licenze musicali si stanno evolvendo per garantire che i giochi possano conservare la loro musica per sempre con licenze perpetuità in alcuni rari casi.

Ci sono vere conseguenze per usare in modo improprio musica che qualcun altro possiede, ma non è necessario un team di licenze musicali a tempo pieno per garantire i diritti musicali, afferma Cromwell-Charron di EA. Costruire relazioni prima di approfondire lo sviluppo del gioco. Ma ci sono anche titolari di diritti pre-cancellati cataloghi che offrono un'opzione unica per una tassa particolare.

Commenti